I corsi
I corsi comprendono tecniche di chiaroscuro, carboncino, china, olio ed acquerello Le classi sono divise per anno, in base all’esperienza acquisita, realizzando così un gruppo omogeneo di partecipanti, ottenendo il massimo profitto. Le lezioni hanno la durata di 2 ore, in classi che non superano mai il numero di 5 partecipanti, facendo in modo che Anna possa seguire con la massima attenzione ogni singolo alunno.
Il programma
Il programma è adatto per tutti, anche se privi di qualsiasi preparazione, perché tutto ha inizio dalle cose più elementari. Si parte dalle basi del disegno e si prosegue piano piano, fornendo a tutti la possibilità di progredire, avendo le giuste coordinate per saper fare sempre meglio. Si costruisce giorno dopo giorno un’ottima preparazione, ritrovandosi a saper disegnare e dipingere tra meraviglia e divertimento. Comprende lo studio del disegno e della pittura, passando attraverso diverse tecniche, affinché ognuno possa individuare quella che più gli appartiene, per poterla poi approfondire ulteriormente. Tutto si svolge in un clima di amicizia ed allegria. Vi divertirete a sperimentarvi, a liberare tutte le vostre fantasie, allontanando lo stress quotidiano. Dedicherete queste ore solo a voi stessi.
Disegno
il tratto,la manualità,le proporzioni,il chiaroscuro e il disegno dal vero.
Studio delle simmetrie delle luci e delle ombre. Particolare attenzione sarà rivolta agli elementi che rendono il disegno tridimensionale.
Pittura
studio delle mischie dei colori, delle sfumature, velature e tecniche di finitura di un dipinto
China acquarellata e acquarello: le stesure del colore piatto o sfumato. Scale cromatiche e tonali.
Gradazioni,sfumature e combinazione dei colori
Nel corso del tempo verranno studiati e approfonditi tutti gli argomenti. Paesaggio,natura morta,anatomia del corpo umano con relativi canoni,ritratto con approfondimento di ogni suo elemento.
I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono imparare a disegnare e dipingere senza limiti di età.Nella prima parte del corso le lezioni saranno focalizzate sugli elementi fondamentali del disegno,mentre successivamente sarà dato più spazio ai gusti e alle scelte personali dell’allievo.